Seleziona una pagina

seo

COS’E’ IL SEO? QUAL E’ IL SUO SIGNIFICATO?

Il SEO (Search Engine Optimization) è un’attività che consiste nell’ottimizzare un sito web attraverso il miglioramento del suo aspetto interno ed esterno al fine di aumentare il traffico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede l’intervento su tantissimi elementi intrecciati tra di loro.
La maggior parte del traffico web è generato dai più importanti motori di ricerca commerciali – Google, Bing e Yahoo!. Se il tuo sito non si trova sui motori o se il suo contenuto non è indicizzato nei loro database, stai perdendo l’incredibile opportunità di attrarre sul sito il traffico proveniente dai motori di ricerca – ovvero persone che cercano ciò che il tuo sito offre
Le parole che gli utenti digitano nel campo di ricerca contenenti i termini e le frasi più vicine al tuo sito, hanno un enorme valore. Il traffico proveniente dai motori di ricerca può determinare il successo o il fallimento di un’impresa. Investire in SEO genera un ritorno eccezionale in pubblicità, ricavi e visibilità.
Il servizio di ottimizzazione di un sito è un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base a quelli che sono i motori di ricerca ed ai loro cambiamenti nel tempo. I motori di ricerca, infatti, rendono la propria tecnologia sempre più sofisticata al fine di rendere l’esperienza di ricerca dei proprio utenti sempre più approfondita e performante. Per questo muoversi su questo terreno può essere difficile. Se alcune buone mosse possono assicurarti migliaia di visitatori, quelle sbagliate possono nascondere o oscurare del tutto il sito ai motori di ricerca riducendone al minimo la sua visibilità. Inoltre rendendo il contenuto accessibile ai motori di ricerca, il SEO può aiutare anche a migliorare il proprio posizionamento nei risultati di ricerca, così che il contenuto sia facilmente disponibile dove gli utenti hanno più probabilità di vederlo.

Sostanzialmente ci sono 2 cose che devi tenere bene a mente:

• La SEO on-page
• La SEO off-page

Queste sono le 2 che sentirai spesso quando si parla di SEO.

Nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio queste due “macro-categorie”, fondamentali per ottimizzare al meglio il proprio sito web.